RIONE JUNNO feat. LUCA ROSSI- 19 Agosto 2018

IL PERCORSO DI RIONE JUNNO INIZIA CONCRETAMENTE NEL 2002 QUANDO ENTRA STABILMENTE IN “TARANTA POWER”, IL MOVIMENTO FONDATO DA EUGENIO BENNATO, CON LE PRIME INCISIONI E COLLABORAZIONI DISCOGRAFICHE E NUMEROSE TOURNÈE IN ITALIA ED ALL’ ESTERO.
E PROPRIO EUGENIO BENNATO CHE HA FORTEMENTE VOLUTO IL GRUPPO NEL SUO PROGETTO MONDIALE E LO HA INDIRIZZATO NEI PRIMI PASSI ARTISTICI, COSÌ DESCRIVE RIONE JUNNO: “RIONE JUNNO È COSTITUITO DA GIOVANI INTERPRETI ESPERTI NELLE TECNICHE MUSICALI DERIVANTI DALLO STRAORDINARIO STILE GARGANICO. MONTE SANT’ANGELO (FOGGIA/PUGLIA) È UNO DEI CENTRI FONDAMENTALI LEGATI ALLA MAGÌA DEL TAMBURELLO E DELLA CHITARRA BATTENTE.
LONTANO DALLE INSIDIE DEL FOLKLORISMO DETERIORE, MA INSERITO NELL’ONDA ALTERNATIVA E CONTEMPORANEA DELLA MUSICA ETNICA, RIONE JUNNO HA REALIZZATO LO SCARTO NECESSARIO PER ELEVARSI AL DI SOPRA DI UNA PIATTA E STERILE RIVISITAZIONE FOLCLORICA ED È RICONOSCIUTO COME UNO TRA I MASSIMI RAPPRESENTANTI DELLA NUOVA PROPOSTA MUSICALE RADICATA NELLA TRADIZIONE MA RIVOLTA AL FUTURO…”.
IL GRUPPO HA COLLABORATO NEGLI ANNI E CONDIVISO I PALCHI PRATICAMENTE CON TUTTI I ‘NOMI’ PIÙ IMPORTANTI DELLA MUSICA ITALIANA: DA EUGENIO BENNATO, AI CANTORI DI CARPINO, A MARCELLO VITALE, DANIELE SEPE, BISCA, ANTONIO INFANTINO, NIDI D’ARAC, ERASMO PETRINGA, ROY PACI, TONY ESPOSITO, MARCELLO COLASURDO, ALMAMEGRETTA, 99 POSSE, PEPPE VOLTARELLI, OTELLO PROFAZIO, E ‘ZEZI, CISCO (MODENA CITY RAMBLERS), GINEVRA DI MARCO, PIETRA MONTECORVINO, ENZO GRAGNANIELLO, LUCA ROSSI, FRANCESCO LOCCISANO, ALFIO ANTICO, OFFICINA ZOÈ, SHA-ONE (LA FAMIGLIA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *